Articoli

Casa Maria Reina
Maracaibo

 

MARIA REINAIl 18 marzo 1990 viene fondata quest’opera per volere del sacerdote francescano R.P. Casto Villavicencio e per la autorizzazione del immemorabile Arcivescovo di Maracaibo Mons. Domingo Roa Pèrez. Questo sacerdote francescano fece una donazione di un terreno e di una casa piccola e una Cappella dove celebrava l’Eucaristia domenicale alle persone vicine. Il desiderio di questo sacerdote era vedere fiorire in quel luogo un’opera di evangelizzazione.
COLEGIO MARIA REINANel 1992 con molto sacrificio si aprì un centro educativo con i bambini poveri della popolazione “Los Pinos”. Si diede inizio con la scuola Materna, più avanti si continuò con la elementare e poi alla fine con il terzo ciclo.
Attualmente il Collegio è stato affiliato alla Associazione Venezuelana di Educazione Cattolica (AVEC) così è un’istituzione sussidiata dal Ministero di Educazione, dove i genitori pagano soltanto una somma bassa e si può offrire una educazione qualificata ai bambini e ragazze poveri.
COMUNIDAD MARIA REINAL’offerta educativa oggi è offrire una educazione integrale dove la preoccupazione delle religiose e degl’insegnanti è fornire una educazione secondo le esigenze del mondo e della problematica che vive attualmente il Venezuela, dove lo sviluppo tecnologico e scientifico deve essere fortificato accanto alla una formazione dei valori morali, etici e spirituali secondo la spiritualità della Congregazione.
Le religiose lavorano fortemente nella formazione degl’insegnanti e nella Scuola dei Genitori. Fanno giornate frequenti con tematiche proprie per loro.
MARIA REINACollaborano nella catechesi pre-sacramentale, fanno delle visite alle famiglie e portano la comunione agli ammalati e anziani. Promuovono inoltrela formazione della Infanzia, dei missionari e dei Laici Oblati al Divino Amore, con loro fanno raduni frequenti per fare la Adorazione Eucaristica, pregare e meditare la Parola di Dio e conoscere gli scritti della M.M.D.C .
All’interno della programmazione annuale si promuove la pastorale vocazione facendo, così come si fa in tutte le Istituzioni, la settimana Oblata, dedicata a studiare e promuovere il Carisma Oblato.
 
Colegio Maria Reina
Apdo 294,
Maracaibo, Estado Zulia,
Venezuela, S.A.
Tel. casa (0058261) 7913029
Tel fax (0058261) 7358541
 

Casa Santa Rita
Caracas

 

CASA SANTA RITAQuest’opera viene fondata il 27 luglio 1986. La comunità lavora con la parrocchia Santa Rita; la parrocchia si trova nel Barrio Nuevo Día ma viene allargata per 10 popolazioni vicine. E’ una regione molto complessa perché è composta perlopiù da persone immigranti e per questo è una parrocchia molto peculiare. Viene gestita delle religiose per la mancanza di sacerdoti.
COMUNIDAD SANTA RITALe religiose fanno cura anche della Chiesa, della Sede Parrocchiale e anche di una filiale che si trova nel Barrio El Limón. Lavorano nella catechesi per bambini, giovani e adulti.
Da parecchi anni si porta avanti un centro di istruzione tecnica per bambini della quinta e sesta elementare.
 
 
 
 
 
JOVENES DE LA PARROQUIA SANTA RITA
Si offrono corsi su elettricità, commercio e altre specialità; queste centro viene gestito economicamente dalla Associazione di Promozione della Educazione Popolare (A.P.E.P.), si accolgono più o meno 500 bambini alla settimana, le religiose ne approfittano inoltre per offrire una forte istruzione religiosa.
OBLATAS EXTERNAS, COMUNIDAD SANTA RITAVengono seguiti i diversi gruppi che appartengono alla Parrocchia. In maniera molto curata seguono la formazione dei Laici Oblati al Divino Amore e la pastorale giovanile, con loro fanno la Adorazione Eucaristica e un raduno settimanale per approfondire nella Parola di Dio e negli scritti propri delle religiose Oblate.
GRUPO JOVENES DE TEATRO, PARROQUIA SANTA RITALa residenza delle religiose è stata edificata negli ultimi anni, con molti sacrifici, ma oggi è anche un luogo per accogliere tante persone bisognose. Da molti anni si opera con l’aiuto di altre parrocchie un posto dove le religiose vendono vestiti, scarpe e altre cose a un prezzo molto comodo per le persone povere e con questo si provvede al sostegno economico delle Religiose e della parrocchia.
 
 
 
Casa Santa Rita
Apdo 203 Zona 1010 Carmelitas
Caracas, Venezuela, S.A
Tel. (0058212) 8715880
Tel. 04142737878
 
 

Casa San José
Maracaibo

 

CASA SAN JOSE, MONS.ROAQuest’opera viene fondata il 20 gennaio 1987 dietro la petizione di Mons. Domingo Roa, Arcivescovo di Maracaibo. Lo scopo della fondazione era dirigere una delle tante scuole arcidiocesane che aveva fondato Mons. Roa nella popolazione marginale della città, così, quei bambini poveri potevano andare a una scuola dove veniva una educazione integrale e cristiana in forma gratuita.
CASA SAN JOSELe prime religiose sono state ospiti nella casa arcivescovile, mentre si sistemavano le cose più urgenti della nascente scuola. Dieci giorni dopo si sono trasferite alla scuola, lì si fecero un reparto per la comunità religiosa.
CASA SAN JOSE, ESCUELA NECTARIOLe religiose, molte coraggiose, fino ad oggi lavorano arduamente nello sviluppo della Scuola che porta il nome di “Hermano Nectario”.
L’offerta educativa va dalla scuola materna alla sesta elementare. Si offre una educazione sistematica fortificata nei valori etici, morali e spirituali. Si lavora fortemente nella formazione dei genitori e anche dei Laici Oblati al Divino Amore, sono loro quelli che vengono in aiuto costante al bisogno delle religiose. Inoltre esiste il gruppo dei CASA SAN JOSE, MARACAIBOgiovani oblati. Fanno un raduno settimanale dove si fa l’adorazione Eucaristica, l’ascolto della Parola di Dio e si studiano gli scritti della M.M.D.C.
Questa casa è stata anche come casa per la formazione delle aspiranti e delle Juniores.
 
Casa San José
Apdo 294,
Maracaibo, Estado Zulia,
Venezuela, S.A.
Tel (0058261) 7314822
Tel fax (0058261) 7312821
 

Casa santisima Trinidad
Unidad educativa religiosas Oblates al Divino Amor
El Pao

 

EL PAOIl 15 settembre 1995 viene fondata quest’opera missionaria. Il Pao è un luogo dove si lavora nello scavo delle miniere di ferro da circa 50 anni. La gente è umile e tutti lavoravano con la I.R.O.N MINE, poi con la FERROMINERA ORINOCO.
Quest’ultima Compagnia, per mezzo di Mons. Ubaldo Santana, vescovo della Diocesi di Ciudad Guayana, assegnò all’Istituto delle Suore Oblate la conduzione dell’Istituto Unidad Educativa El Pao, che comprendeva la scuola Materna e la Basica dal 1 anno al 9 anno. Attualmente queste centro educativo si denomina Unidad Educativa Religiosas Oblatas al Divino Amor.
Per la comunità religiosa è stata prima assegnata una casa, e dopo un’altra, che poi vengono ricostruite e sistemate. Ultimamente è stata costruita la Cappella tra le due case. Questa comunità porta il nome di Santissima Trinità.
EL PAOLa Unidad Educativa che è gestita dalle religiose offre una educazione di qualità ai bambini e ragazzi poveri, per questo si è inserita alla Associazione Venezuelana di Educazione Cattolica (AVEC) per offrire una educazione quasi gratuita, i genitori pagano soltanto una somma simbolica.
Gli studenti che frequentano questo Centro Educativo provengono da diversi paesi vicini.
Per le religiose il lavoro è una vera missione evangelizzatrice, nel quale trasmettere lo spirito Oblato. Fanno incontri, ritiri, giornate di riflessione e anche serve loro per offrire una sana ricreazione, che porti all’incontro con Dio.
Si lavora nella formazione dei Laici Oblati al Divino Amore, qui il gruppo è formato dai ragazzi. Ogni settimana una religiosa fa un raduno con loro, in cui si interiorizza la Parola di Dio nella presenza di Gesù Eucaristia. E così si trasmette lo spirito della Congregazione.
EL PAOLe religiose fanno visite alle famiglie degli studenti per conoscere l’ambiente e le problematiche delle famiglie e per offrire una educazione più adeguata alla necessità del mondo dove vivono.
In questa missione collaborano gli insegnanti, per questo le religiose offrono loro una formazione che li faccia capaci di essere anche loro evangelizzatori e evangelizzatrici. I genitori collaborano e partecipano agli eventi culturali e religiosi che le religiose organizzano.
Il compito della comunità religiosa si estrinseca anche nel collaborare con la parrocchia nella catechesi per il Battesimo, la Prima Comunione, la Cresima e con la catechesi familiare. Coordinano i gruppi di preghiera e fanno la animazione liturgica.
Nei tempi speciale visitano anche altre paesi dove sussistono situazioni di povertà e di mancanza di evangelizzazione molto forti.
 
Casa Santisima Trinidad y Colegio Religiosas Oblatas al Divino Amor
El Pao, San Félix, Estado Bolivar
Tel casa. (0058288) 2243203
Fax         (0058288) 2243133
Col.        (0058288) 2243034

La Storia

Chi Siamo

Siamo le Suore Oblate al Divino Amore, una Famiglia di Cristiane consacrate alla Santissima Trinità, nata in Sicilia nel 1923, fondata dalla Madre Margherita Diomira Crispi.

L’Istituto intende essere nella Chiesa una famiglia di cristiane consacrate alla Santissima Trinità.


Storia

Nasce il 19 novembre 1879 a Partinico, in Provincia di Palermo, figlia di Ferdinando Crispi e Rachele De Rubei. Dal matrimonio nascono tre figli: Ginevra (la primogenita), Diomira (la Serva di Dio) e Romano (ufficiale di Marina) morto all’età di ventuno anni in America

Riceve il santo Battesimo il 29 novembre successivo nella Chiesa Madre “María SS.ma Annunziata” di Partinico, con il nome Diomira Ludovica Romana. Quella data viene da lei sempre considerata come quella della sua vera nascita.


Chi Siamo

Siamo le Suore Oblate al Divino Amore, una Famiglia di Cristiane consacrate alla Santissima Trinità, nata in Sicilia nel 1923, fondata dalla Madre Margherita Diomira Crispi.

L’Istituto intende essere nella Chiesa una famiglia di cristiane consacrate alla Santissima Trinità.


Storia

Nasce il 19 novembre 1879 a Partinico, in Provincia di Palermo, figlia di Ferdinando Crispi e Rachele De Rubei. Dal matrimonio nascono tre figli: Ginevra (la primogenita), Diomira (la Serva di Dio) e Romano (ufficiale di Marina) morto all’età di ventuno anni in America

Riceve il santo Battesimo il 29 novembre successivo nella Chiesa Madre “María SS.ma Annunziata” di Partinico, con il nome Diomira Ludovica Romana. Quella data viene da lei sempre considerata come quella della sua vera nascita.


Chi Siamo

Siamo le Suore Oblate al Divino Amore, una Famiglia di Cristiane consacrate alla Santissima Trinità, nata in Sicilia nel 1923, fondata dalla Madre Margherita Diomira Crispi.

L’Istituto intende essere nella Chiesa una famiglia di cristiane consacrate alla Santissima Trinità.


Storia

Nasce il 19 novembre 1879 a Partinico, in Provincia di Palermo, figlia di Ferdinando Crispi e Rachele De Rubei. Dal matrimonio nascono tre figli: Ginevra (la primogenita), Diomira (la Serva di Dio) e Romano (ufficiale di Marina) morto all’età di ventuno anni in America

Riceve il santo Battesimo il 29 novembre successivo nella Chiesa Madre “María SS.ma Annunziata” di Partinico, con il nome Diomira Ludovica Romana. Quella data viene da lei sempre considerata come quella della sua vera nascita.


Chi Siamo

Siamo le Suore Oblate al Divino Amore, una Famiglia di Cristiane consacrate alla Santissima Trinità, nata in Sicilia nel 1923, fondata dalla Madre Margherita Diomira Crispi.

L’Istituto intende essere nella Chiesa una famiglia di cristiane consacrate alla Santissima Trinità.


Storia

Nasce il 19 novembre 1879 a Partinico, in Provincia di Palermo, figlia di Ferdinando Crispi e Rachele De Rubei. Dal matrimonio nascono tre figli: Ginevra (la primogenita), Diomira (la Serva di Dio) e Romano (ufficiale di Marina) morto all’età di ventuno anni in America

Riceve il santo Battesimo il 29 novembre successivo nella Chiesa Madre “María SS.ma Annunziata” di Partinico, con il nome Diomira Ludovica Romana. Quella data viene da lei sempre considerata come quella della sua vera nascita.


Chi Siamo

Siamo le Suore Oblate al Divino Amore, una Famiglia di Cristiane consacrate alla Santissima Trinità, nata in Sicilia nel 1923, fondata dalla Madre Margherita Diomira Crispi.

L’Istituto intende essere nella Chiesa una famiglia di cristiane consacrate alla Santissima Trinità.


Storia

Nasce il 19 novembre 1879 a Partinico, in Provincia di Palermo, figlia di Ferdinando Crispi e Rachele De Rubei. Dal matrimonio nascono tre figli: Ginevra (la primogenita), Diomira (la Serva di Dio) e Romano (ufficiale di Marina) morto all’età di ventuno anni in America

Riceve il santo Battesimo il 29 novembre successivo nella Chiesa Madre “María SS.ma Annunziata” di Partinico, con il nome Diomira Ludovica Romana. Quella data viene da lei sempre considerata come quella della sua vera nascita.


Chi Siamo

Siamo le Suore Oblate al Divino Amore, una Famiglia di Cristiane consacrate alla Santissima Trinità, nata in Sicilia nel 1923, fondata dalla Madre Margherita Diomira Crispi.

L’Istituto intende essere nella Chiesa una famiglia di cristiane consacrate alla Santissima Trinità.


Storia

Nasce il 19 novembre 1879 a Partinico, in Provincia di Palermo, figlia di Ferdinando Crispi e Rachele De Rubei. Dal matrimonio nascono tre figli: Ginevra (la primogenita), Diomira (la Serva di Dio) e Romano (ufficiale di Marina) morto all’età di ventuno anni in America

Riceve il santo Battesimo il 29 novembre successivo nella Chiesa Madre “María SS.ma Annunziata” di Partinico, con il nome Diomira Ludovica Romana. Quella data viene da lei sempre considerata come quella della sua vera nascita.


Chi Siamo

Siamo le Suore Oblate al Divino Amore, una Famiglia di Cristiane consacrate alla Santissima Trinità, nata in Sicilia nel 1923, fondata dalla Madre Margherita Diomira Crispi.

L’Istituto intende essere nella Chiesa una famiglia di cristiane consacrate alla Santissima Trinità.


Storia

Nasce il 19 novembre 1879 a Partinico, in Provincia di Palermo, figlia di Ferdinando Crispi e Rachele De Rubei. Dal matrimonio nascono tre figli: Ginevra (la primogenita), Diomira (la Serva di Dio) e Romano (ufficiale di Marina) morto all’età di ventuno anni in America

Riceve il santo Battesimo il 29 novembre successivo nella Chiesa Madre “María SS.ma Annunziata” di Partinico, con il nome Diomira Ludovica Romana. Quella data viene da lei sempre considerata come quella della sua vera nascita.


Chi Siamo

Siamo le Suore Oblate al Divino Amore, una Famiglia di Cristiane consacrate alla Santissima Trinità, nata in Sicilia nel 1923, fondata dalla Madre Margherita Diomira Crispi.

L’Istituto intende essere nella Chiesa una famiglia di cristiane consacrate alla Santissima Trinità.


Storia

Nasce il 19 novembre 1879 a Partinico, in Provincia di Palermo, figlia di Ferdinando Crispi e Rachele De Rubei. Dal matrimonio nascono tre figli: Ginevra (la primogenita), Diomira (la Serva di Dio) e Romano (ufficiale di Marina) morto all’età di ventuno anni in America

Riceve il santo Battesimo il 29 novembre successivo nella Chiesa Madre “María SS.ma Annunziata” di Partinico, con il nome Diomira Ludovica Romana. Quella data viene da lei sempre considerata come quella della sua vera nascita.



 

Il libro "Una Margherita per Gesù" è disponibile per l'acquisto.

Contattateci al

(0039) 0670474884

oppure

mail: oblatedivinoamore

Quanti riceveranno grazie per intercessione della Madre Crispi, sono pregati di darne notizia alla postulazione della Causa, all’indirizzo mail: causacrispi o 

all’indirizzo postale: Suore Oblate al Divino Amore – Postulazione Causa Margherita Diomira – Via Marruvio, 4 – 00183 Roma.

Suore Oblate al Divino Amore
Via Marruvio, 4
00183 Roma
P.IVA 01077861001 C.F. 02563530589

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie consulta la nostra informativa.