Collegio Sagrado Corazon
Tegucigalpa
Il Liceo Sagrado Corazón è stato fondato nel 1930 dalla Signorina Maria Luisa Herradora, un’insigne educatrice che godeva già di molta fama.
Il 17 aprile 1947 lo presero le Suore Oblate. Le religiose, in numero di sette, cominciarono il loro lavoro. L’impresa era ardua: si trattava di un Collegio che aveva 17 anni di vita e contava un gran numero di professori laici; si dovevano fare quindi, a poco a poco, le necessarie innovazioni. Ma il numero di alunni aumentò così tanto che si dovette costruire un edificio apposito, con tutti i requisiti necessari. A tale scopo venne acquistato un vasto terreno.
Riuscì veramente grandioso, sito in magnifica posizione panoramica, e gestito con singolare competenza. Vi si impartisce un ampio programma educativo che comprende scuola Pre-materna, Materna, Preparatoria, Primaria completa, III ciclo, Baccellerato e Commercio.
Lo scopo delle religiose è offrire una educazione integrale, soprattutto formare i bambini e ragazze nei valori spirituali, morale e etici. Si offre inoltre la possibilità di prepararsi alla Prima Comunione e alla Cresima.
Si lavora arduamente nella formazione spirituale degli insegnanti laici e dei genitori, così che la formazione venga offerta partendo dal cuore delle famiglie.
Instituto “ Sagrado Corazón”
Lomas de Guijarro, Apdo 3450
Tegucigalpa, Honduras, C.A.
Tel (00504) 232 6281
Tel (00504) 232 8503
Fax (00504) 239 1691
Casa de ejercicios espirituales San Jose
Valle De Angeles
Il 1 febbraio 1995 si aprì questa casa con l’intenzione di creare un luogo per fare Esercizi Spirituali. Tutta la casa è concepita per quello scopo. Si è costruita per tappe, oggi è un luogo ben confortabile per la accoglienza dei sacerdoti, comunità religiose, gruppi dei bambini e giovani che vogliano un luogo per trovarsi con Gesù nella preghiera e nella contemplazione.
E’ servita inoltre per fare molti incontri dell’Istituto: Capitoli provinciali, Assemblee, corsi di formazione per le suore Juniores e Perpetue.
Quest’opera svolge un buon lavoro con le persone bisognose del luogo, le religiose portano loro viveri e danno loro un’istruzione spirituale e morale. Questo rappresenta anche un’opera sociale di aiuto alle famiglie, agli anziani, alle giovani e ai bambini poveri.
Casa de Ejercicios “San José”
Adpo 5460
Tegucigalpa, Honduras, C.A.
Tel. ( 00504) 7662638
Casa Diomira Crispi
Dulce Nombre de Copan
Quest’opera ebbe inizio nell’anno 1974 come opera vocazionale, per iniziativa di Suor Josefina Ardòn. Il parroco di quel tempo aveva cominciato una piccola scuola di promozione per donne dove si impartivano corsi di taglio e confezione, meccanografia e altri lavori.
Poi Suor Josefina, con l’aiuto delle sue sorelle, acquistò una casa più ampia e comoda dove cominciare la sua missione apostolica con le ragazze con vocazione e che non avevano la possibilità di continuare la Terza secondaria. Quando lei si fu sistemata, il parroco le offrì la possibilità di continuare quell’opera parrocchiale di formazione delle donne.
Venne poi realizzato un piccolo locale dove si vendevano quelle cose che le alunne facevano nella scuola di taglio e confezione, foresteria e altre attività. Nello steso locale si vendevano anche medicine e altri articoli, per realizzare fondi per l’aspirantato che era stato iniziato lì in quella casa. Poiché nel luogo non esisteva un scuola dove continuare il III ciclo, si aprì il Collegio Margherita Diomira Crispi, come opera sociale del Istituto Sagrado Corazón di Tegucigalpa. Quest’ultima opera si è dovuta poi cedere allo Stato dopo alcuni anni, ma conserva comunque il suo nome.
Intanto si diede inizio ad un’altra missione in quel luogo. Vedendo il bisogno dei bambini e delle anziani di una casa e altre necessità si aprì un programma chiamato “Fondazione cristiana per i bambini e gli anziani” dove le religiose, a seguito di un vero studio socio economico, sceglievano quelle persone a cui veniva dato un aiuto economico, con il quale potevano costruire una piccola case o al meno sistemare alcune stanze. Con quei soldi i bambini potevano studiare e mangiare. Infine anche questo programma viene chiuso, ma l’opera va avanti con una scuola chiamata “Maestro in Casa”, per quelli ragazzi e persone che non sono potute andare a una scuola pubblica per studiare; con questo programma, che funziona ogni fine di settimana, gl’insegnanti offrono istruzione di base in forma gratuita.
Le religiose lavorarano con i Laici Oblati al Divino Amore . Anche coordinano questa scuola e anche lavorano arduamente nella evangelizzazione facendo formazione catechistica, pastorale giovanile, aiuto nella animazione parrocchiale e visite agli ammalati e bisognosi.
Anche questa casa è stata sistemata per la formazione delle aspiranti.
Casa Margarita Diomira Crispi
Dulce Nombre de Copán,
Honduras, C.A.
Tel ( 00504) 619 0772