Zacatecoluca, El Salvador
Le prime religiose Oblate in America
Prima casa in America
Dopo un incontro provvidenziale al Collegio Pio Latino Americano nel novembre del 1929, Madre Crispi con Sua Ecc. Mons. Alfonso Belloso, Arcivescovo di San Salvador, El Salvador, stabilirono l’inizio di una possibile fondazione nel nuovo continente. Seguirono i dovuti permessi, i necessari preparativi, ed il 29 ottobre 1930, solo a sette anni dalla fondazione, la Madre Crispi animata di spirito profetico inviò le prime quatto missionarie a varcare l’oceano per evangelizzare in America.
Le guidava la Madre Adele Di Simone, Vicaria Generale e con lei la M. Concetta Villa, la M. Caterina Di Maggio e la M. Antonina Sansone.
Arrivarono il 14 novembre 1930 al porto La Libertad, El Salvador.
Nel 1931 si ebbe la fondazione del Collegio “San Jose” in Zacatecoluca, El Salvador. Le difficoltà iniziali furono molte, ma felicemente superate grazie allo zelo e coraggio di queste prime religiose.
Il 7 giugno 1931, la Madre Crispi nel suo primo viaggio in America portò con sé tre suore per rinforzare le recente opera là aperta.
Quando cominciava a dare i suoi frutti, il terremoto del maggio 1932 rovinò la città, distruggendo quella prima opera. Le religiose si spostarono, con loro la prima aspirante, a San Salvador.
Collegio la Santisima Trinidad, Sonsonate - El Salvador
Quando il terremoto distrusse Zacatecoluca la comunità si spostò con la prima aspirante in San Salvador; lì aprirono una scuola materna dove lavorarono per alcun tempo, scuola che è poi stata chiusa per rinforzare l’opera di Sonsonate, dove, nel 1933, venne aperto il Collegio La Santísima Trinidad. Quest’opera si può considerare come la Casa madre del Centro America. In questo Collegio si ebbero le prime vocazioni Oblate americane. I primi anni furono veramente difficili ma tuttavia si andò avanti con la grazia di Dio e con vero spirito di sacrificio e di amore.
Le religiose si dedicarono subito al difficile, ma pur sempre dolce compito, che è uno dei più grandi e importanti loro scopi: educazione e istruzione della gioventù e dell’infanzia.